Pis del Pesio

Chiusa di Pesio (Cuneo - IT)
44.199087,7.643490
Longueur 1922m Profondeur 89m
Approche ☆☆☆☆☆ Esthétisme ☆☆☆☆☆ Facilité de déplacement ☆☆☆☆☆

Description

Descrizione

Catasto Online delle grotte del Piemonte e Valle d'Aosta - 09/04/2022

La grotta del Pis del Pesio costituisce la più spettacolare risorgenza del sistema delle Carsene. Da una spaccatura nella parete rocciosa si attiva una cascata in occasione della piena primaverile, quando è in corso la fusione della neve associata anche alle piogge stagionali. Le diverse sorgenti perenni sono ubicate ai piedi della parete e nascoste dai detriti. La grotta presenta un ramo attivo, con lunghi tratti sifonanti ed un reticolo fossile. Al primo si accede direttamente dall'ingresso dove, attraverso uno scivolo, si raggiunge una prima sala. Da questa partono un grosso camino ed un ramo laterale che termina in un sifone. li ramo principale prosegue con un laghetto, superabile con un traverso su cavo d'acciaio, ed una bella forra con marmitte, percorribile in libera. Dopo un centinaio di metri si raggiunge un arrivo: La Sorgente. Poco oltre, una facile arrampicata permette di accedere ai rami fossili. Proseguendo lungo l'attivo si entra nella Zona del Silenzio e, dopo 60 m e alcuni laghetti, un meandro a saliscendi sulla destra conduce ad un sifone. li ramo principale prosegue con un meandro sfondato e, dopo un paio di saliscendi, termina con uno scivolo che porta sul sifone attivo. Prima dello scivolo, una semplice arrampicata a sinistra accede alla zona fossile che, con diversi rami talvolta paralleli e leggermente labirintici, punta verso l'esterno (Meandro degli Esseri Viventi, +50 m rispetto alla quota di ingresso). Nel complesso della progressione possono essere utili alcune corde per traversi e scivoli. li ramo attivo prosegue con tre lunghi sifoni consecutivi (S 1 240 m di sviluppo per -40 m di profondità, cascata di 4 m, S2 80 m -17 m, S3 150 m -17 m) seguiti da un ambiente aereo dove si sono arrestate le esplorazioni. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)