Abisso Gola del Visconte

(Cuneo - IT)
Approche ☆☆☆☆☆ Esthétisme ☆☆☆☆☆ Facilité de déplacement ☆☆☆☆☆

Description

Descrizione

Catasto Online delle grotte del Piemonte e Valle d'Aosta - 09/04/2022

La prima parte della grotta alterna brevi pozzi a lunghi e stretti meandri nei calcari del Cretaceo. Una comoda traversata sopra la partenza del P85 (inizio delle zone esplorate nel 1982-83) conduce, attraverso una spaccatura lunga pochi metri (Passo delle Perle), a un P35 scavato nei calcari bianchi giuresi. Dopo un tortuoso e infangato meandro il Pozzo del Labirinto (38 m) a campana porta alla prima biforcazione: il Ramo Fossile, prosegue in fondo al pozzo; il Ramo Attivo, che si raggiunge attraverso una finestra a 5-6 m dal fondo, immette al Pozzo dell’Eco, un P10 seguito da un meandro. Continuando per questa via, si scende nelle regioni di Kazhad-dum, dove si incontra il torrente dei Piedi Umidi, proveniente da una forra laterale. Seguendo il torrente, con il Pozzo La Loggia si sbuca in una grossa galleria. Segue un grandioso salone in discesa, lungo una sessantina di metri: il Gabriello Chiabrera. In fondo alla sala, la galleria prosegue fino al sifone dei Piedi Umidi, superato dal sifonista francese Penez nel 1980. Il Ramo Fossile, che scende dal fondo del Labirinto, è un meandro che porta ad una complessa zona di biforcazioni con condotte forzate; verso destra, attraverso un pozzetto, si ricongiungono con il ramo principale, a sinistra portano al meandro attivo Aureliano Buendia. La sua esplorazione ha condotto, a valle, al grande sifone sospeso delle Paperoche, mentre a monte, dopo 250 m di meandro con svolte anche a 360°, ha portato alla base di un grosso pozzo ascendente. Tornando al sifone dei Piedi Umidi, fulcro della grotta, pochi metri prima si incontra un imponente bivio verso sinistra. Questa galleria ben presto si divide in tre: - verso destra si procede per 200 m in ambienti di frana, risalendo in modo deciso fin sotto un pozzo; - a sinistra, in prossimità del sifone, si diparte il Meandro dei Narti, un ramo attivo che, dopo 150 m orizzontali, diventa un meandro altissimo e prende a salire rapidamente in direzione del Gaché, con il quale si fece la giunzione nel novembre 1986; - in mezzo si raggiunge un grosso salone di crollo, la Galleria J. J. Rousseau. Alla sommità della Rousseau la grotta prosegue con ampie condotte interrotte da vistosi crolli, fino ad incontrare una lunga frattura tettonica, dove un torrente piuttosto abbondante si infila in terribili strettoie. È questo il ramo che congiunge la Gola del Visconte a Piaggia Bella, attraverso un ringiovanimento del Lady Fortuna, pozzo che si trova al termine delle gallerie di PB. Nell’estate 2008 un nuovo importante ramo è stato scoperto a partire dal Gabriello Chiabrera. Si tratta del Fin Lassù, camino raggiungibile attraverso il cosiddetto Passo del Pazzo, ardito salto tra massi, cui segue una risalita di una decina di metri. Un meandro in salita di una settantina di metri porta ad un breve saltino, che risalito arriva in una galleria freatica, di circa 100 m parzialmente ingombra di detrito, che va in direzione SW. Una svolta netta verso NW precede una nuova galleria, lunga 200 m e in forte pendenza, impostata sul contatto tra i calcari e le rocce impermeabili del basamento. Si tratta delle Gallerie Popongo, caratterizzate dal soffitto piatto come molte regioni del sistema di Piaggia Bella e dalle notevoli dimensioni, che raggiungono anche i 12 m di larghezza e gli 8 m di altezza. La galleria termina di fronte a una grande frana e a qualche diramazione poco siginificativa, a poche decine di metri dall’esterno, in una zona non lontana dalla capanna Saracco Volante. Scavi intrapresi nell’estate del 2010 hanno individuato una breve galleria che, opportunamente disostruita, dovrebbe in poco tempo congiungersi con le Gallerie Popongo per costituire in tal modo il sedicesimo ingresso di Piaggia Bella. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)